Versi diversi

EPIGRAMMI, SATIRE, AFORISMI, LIRICHE, RITRATTI E ALTRI DIVERTIMENTI

20 marzo 2006

Pensieri freschi

A Valentino Zeichen*

Pensieri freschi salgono dai sandali d’estate
mentre il vento d’agosto simile a bora
sull’isola di Ercole discrimina i miei capelli.
Idee chiare e forti vengono sù dagli alluci
sillogismi contorti dalle dita mediane
aforismi pungenti dai mignoli.
E tutto moltiplicato per due,
perché voce e messaggio siano più forti.
Forse è per questo che al villaggio, quando parlo,
tutti mi guardano i piedi.

.

* E' stato proprio Zeichen, la cui poesia stralunata, paradossale e acuminata come una dimostrazione scientifica somiglia un poco alla mia, a teorizzare che i sandali, di cui ormai non può fare a meno, gli "schiariscono le idee" e gli "rendono il cervello più agile".

1 Comments:

Blogger Nico Valerio said...

Le mie famose, inquietanti coincidenze... Quando scrissi questa poesia in onore di Zeichen ero in un'isoletta greca. Subito invio un sms all'amica poetessa Gabriella Sica annunciandole la composizione. E la sua risposta mi fece correre un brivido lungo la schiena: Valentino Zeichen era in quel momento a casa sua. In me queste "agnizioni" intuitive, misteriose e quasi miracolose sono normali... Come se ci fosse uno spiritello che mi suggerisce... E meno male che non credo a nessuna trascendenza, tantomeno agli spiriti! Un ateo e razionalista "indovino"?

8 giugno 2008 alle ore 23:42  

Posta un commento

<< Home